Sarah De Rocco
Head of Industries
-
Italy
In tutto il mondo, le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti nella domanda dei consumatori e le crescenti preoccupazioni per l’ambiente stanno ponendo di fronte all’industria automobilistica nuovi rischi e nuove opportunità.
Le aziende del settore automotive devono essere agili in un contesto di pressione da parte dei clienti, della concorrenza e delle autorità di regolamentazione. Per una serie di fattori, che vanno da problematiche note (come l'interruzione della supply chain e i richiami dei prodotti) alle nuove e interessanti frontiere dei veicoli elettrici e a guida autonoma, è sempre necessario affidarsi a un esperto della gestione del rischio.
La Automotive Practice di Marsh è gestita da consulenti esperti nella gestione del rischio che conoscono il settore e comprendono le problematiche globali e locali che interessano le aziende dell’industria automobilistica. Il nostro obiettivo è semplice: fornire ai clienti gli strumenti e il supporto per avere successo in questo periodo di innovazioni rivoluzionarie.
A livello globale, il settore automobilistico si trova di fronte a un'ampia gamma di rischi già noti ed emergenti. Tra questi figurano in particolare:
Le priorità di rischio specifiche dipendono dalla posizione che l'azienda ricopre all'interno della supply chain automobilistica. Le sfide affrontate dai produttori di veicoli sono diverse da quelle che normalmente riguardano i concessionari e i fornitori di ricambi.
Tuttavia, quello che accomuna tutti è l'impatto trasformativo della tecnologia: da come vengono realizzati i veicoli a come sono venduti e garantiti, le innovazioni tecnologiche stanno apportando un cambiamento rapido e significativo. Per le aziende del settore, questo comporta nuove minacce ma anche nuove opportunità.
Gli attacchi informatici rappresentano un problema crescente per le aziende dell’industria automobilistica. Se consideriamo che ora i concessionari gestiscono più dati dei clienti che mai, o che un produttore automobilistico si deve fermare se i suoi sistemi IT vengono compromessi, si capisce come mai il settore è diventato un obiettivo sempre più interessante per gli hacker malintenzionati.
Al contempo, la tecnologia complessa integrata i nei moderni veicoli commerciali e consumer ha aperto nuove aree di rischio. I cybercriminali ora hanno più canali potenziali attraverso i quali attaccare le aziende automobilistiche e i loro clienti.
Le soluzioni contro il cyber risk di Marsh potrebbero essere estremamente preziose per aiutare le aziende dell’automotive a rafforzare la propria resilienza e mitigare i rischi.
I richiami dei prodotti non costituiscono una nuova area di rischio per il settore automotive, ma rimangono una fonte significativa di possibili danni alla reputazione e alle finanze.
Richiami di prodotti importanti attirano una vasta attenzione mediatica e possono minare la fiducia dei consumatori. Il richiamo stesso e le potenziali conseguenze legali possono quindi avere un impatto notevole sui profitti.
Ancora una volta, è la tecnologia che influenza il modo in cui è cambiata la natura dei richiami dei prodotti, con nuovi rischi e nuove opportunità per le aziende dell’industria automobilistica.
Da un lato, i complessi sistemi di bordo dei veicoli moderni hanno aumentato il numero dei potenziali problemi che potrebbero richiedere un richiamo. Dall'altro, l'implementazione di un aggiornamento software per eliminare una vulnerabilità IT è molto più economica rispetto alla sostituzione di un componente fisico in un modello già diffuso.
L’industria automobilistica comprende aziende di tutte le dimensioni e adibite a un'ampia varietà di funzioni. Pertanto, le soluzioni assicurative e di gestione del rischio devono essere adeguatamente personalizzate.
I servizi di assicurazione e gestione del rischio più diffusi a livello globale ed essenziali per il settore automobilistico includono:
La Practice Automotive di Marsh combina conoscenze del settore, esperienza globale e competenze locali per fornire le soluzioni di assicurazione e gestione del rischio più adatte alla vostra azienda.
Head of Industries
Italy