Andrea Monticelli
CFA, Marsh
Nel 2023, le coperture di Transactional Risk Insurance sono rimaste uno strumento fondamentale nelle operazioni di M&A a livello globale, nonostante le attività i volumi registrino un calo a causa del contesto macroeconomico e geopolitico. La domanda per questa tipologia di strumenti è rimasta stabile (addirittura crescendo in Italia), evidenziando la sua importanza nella gestione del rischio connesso alle transazioni in tutti i settori industriali.
Nel 2023, le coperture di Transactional Risk Insurance sono rimaste uno strumento fondamentale nelle operazioni di M&A a livello globale, nonostante le attività i volumi registrino un calo a causa del contesto macroeconomico e geopolitico. (cfr. Figura 1). Nonostante il contesto sfidante, la domanda per questa tipologia di strumenti è rimasta stabile, evidenziando la sua importanza nella gestione del rischio connesso alle transazioni in tutti i settori industriali.
Gli assicurati hanno continuato a richiedere maggiore sicurezza nei deal attraverso l’utilizzo di coperture Representations and Warranties (R&W)* Insurance in tutti i principali settori industriali, e sempre più spesso fanno ricorso anche a coperture contro rischi noti identificati in due diligence (specialmente su tematiche fiscali).
*Nota: Representations and warranties (R&W) insurance è il termine utilizzato negli Stati Uniti e in Canada; nelle altre aree geografiche viene utilizzato il termine warranty and indemnity (W&I) insurance.
Limite totale piazzato sul mercato globale da Marsh
1. Dati basati su IMAA alla data annunciata per il Global M&A market. * Tutti i valori sono espressi in dollari USA, salvo diversa indicazione.
CFA, Marsh
Head of transactional risk, Marsh
Italy